Home > GIS > TED video su argomenti legati al mondo geografico

TED video su argomenti legati al mondo geografico


TED (Technology Entertainment Design) pubblica periodicamente degli interessanti video di interventi / lezioni relative a “…. idee degne di essere diffuse ….” (ideas worth spreading). Le lezioni abbracciano una vasta gamma di argomenti che includono scienza, arte, politica, temi globali, architettura, musica e altri.

Tra questi ve ne sono alcuni (anche con sottotitoli in italiano ……), di particolare interesse divulgativo nell’ambito del mondo geografico e delle tecnologie legate ai GIS.

Bill Davenhall – La vostra salute dipende da dove vivete (2010)

Il luogo dove vivete: influenza la vostra salute tanto quanto la dieta ed i vostri geni, ma questo dato non è presente tra i dati medici. A TEDMED, Bill Davenhall mostra come dati fino ad ora trascurati (dall’incidenza degli attacchi di cuore alle informazioni sulle discariche tossiche) opportunamente incrociati con applicazioni GPS possano aiutare i dottori a mantenersi aggiornati. Chiamatela “geo-medicina”. Bill Davenhall al momento del suo intervento era il responsabile del marketing team ESRI per la parte salute e human services.

 

Tim Berners-Lee e il Web prossimo venturo (2009)

20 anni fa, TIm Berners-Lee inventò il World Wide Web. Per il suo prossimo progetto, sta lavorando alla creazione di un web pensato in funzione di dati condivisi e interconessi che potrebbe rappresentare per i numeri ciò che il Web è stato per le parole, le immagini e i video: rendere accessibili i dati riformulando il modo in cui li usiamo.

 

Tim Berners-Lee: L’anno in cui i dati sono diventati di dominio mondiale (2010)

Al TED2009, Tim Berners-Lee fece un appello per “dati grezzi ora” — affinché governi, scienziati e istituzioni rendessero i loro dati disponibili liberamente in rete. A TEDUniversity nel 2010, mostra un po’ degli interessanti risultati che possono nascere una volta che i dati vengono messi in relazione tra loro.

 

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: