Home > Open Data > Tematizzare open data georiferiti? I(n)stat View!

Tematizzare open data georiferiti? I(n)stat View!


E’ stata lanciata nel mese di dicembre 2011 da La Macchina del Fungo, un laboratorio di idee, progetti e provocazioni giornalistiche, l’iniziativa ‘I(n)stat View‘.

Si tratta di uno dei primi esperimenti di data journalism e di dataviz italiani basato su una serie di mappe che utilizzano le statistiche fornite dall’Istat per fornire, attraverso numeri e tabelle, informazioni visuali di più intuitiva consultazione.

 

Il progetto è sviluppato con strumenti gratuiti e Open Data ed è rilasciato con licenza Creative Commons 3.0 Attribuzione. In poche parole, è possibile riutilizzare l’intero materiale a proprio piacimento (anche per scopi commerciali) a condizione di citarne la fonte.

Le diverse mappe sono state realizzate con Google Fusion Table, uno strumento indispensabile per chi voglia avvicinarsi alla visualizzaizone di dati attraverso le mappe. La scelta di questo software, oltre che per la sua relativa semplicità d’uso, è stata motivata anche dal suo potenziale collaborativo e per la possibilità di essere utilizzato anche su device senza Flash Player (iPad su tutti).

Il progetto è davvero interessante e rappresenta una opportunità per chi intenda tematizzare su una mappa open data georiferiti.

Fonte: I(n)stat View

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: