Home > Open Data > Numeri civici Open Data in Italia: disponibile la release 2.0 della raccolta

Numeri civici Open Data in Italia: disponibile la release 2.0 della raccolta


A settembre 2014 ho pubblicato la prima versione della raccolta di quelli che sono i numeri civici georiferiti open data disponibili nel panorama italiano, ripromettendomi di rilasciare un aggiornamento ogni trimestre.

Un po’ in ritardo rispetto alle previsioni ma riesco a mantenere ora la promessa e quindi ecco pronta la release 2.0 della raccolta stessa (il totale di ciò che ho raccolto è reso liberamente disponibile nel rispetto delle licenze d’suo dei dati originali).

Quali sono le aggiunte? Non moltissime in termini di numero di Enti ma direi, discrete in termini di volumi di civici georiferiti aggiunti in quanto vanno ad aggiungersi ben 4 Regioni che hanno reso open data questo livello informativo.

L’elenco completo delle aggiunte di questa release è il seguente:

  • Comune di Rovereto
  • Comune di Verona
  • Regione Toscana
  • Regione Umbria
  • Regione Sicilia
  • Comune di Modena
  • Regione Sardegna
  • Comune di Verona
  • Comune di Biella
  • Provincia di Biella

Alcune di queste fonti informative sono già state oggetto di import nella base dati di OSM (Comune di Biella), per altre (Regione Sardegna), l’attività è, ad oggi, in corso e altre lo potrebbero diventare a seconda della compatibilità della licenza d’uso.

La percentuale dei numeri civici sale dal 5% al 10 % sul totale delle informazioni raccolte e quindi un buon risultato in termini di crescita.

TortaCivici2

I dati sono consultabili via web grazie ad un piccolo esempio in web mapping basato su HTML, Javascript e Leaflet.

DettaglioMappa

Analogamente alla release 1.0 tutti i dati sono anche resi consultabili, da un punto di vista geografico, usando il software open source QGIS, in due modalità:

Ricordo una breve nota tecnica: per rendere operativo lo sfondo OpenStreetMap è necessario che, qualora si operi su una rete locale, si verifichi la corretta configurazione del proxy, e che, nel QGIS utilizzato, sia presente ed attivo il plugin OpenLayers.

I progetti QGIS sono stati realizzati con la versione 2.6.1 (Brigthon).

La mappa nazionale inizia a riempirsi di pallini colorati come vedete sotto, anche se ci sono ancora parecchi buchi e regioni in cui, per il momento, non sono riuscito a rintracciare nulla per cui chiedo, a chiunque interessato, di farmi avere riferimenti utili così che possano essere inclusi nei successivi rilasci.

CiviciItalia2

Una nota doverosa, relativamente a questa release, sono i ringraziamenti a coloro che, in varia forma, mi hanno dato una mano con i loro contributi quindi procedo:

  • Giovanni Allegri (@_giohappy_), per i dati di Regione Toscana
  • Maurizio Napolitano (@napo), per i dati di Regione Umbria
  • Andrea Borruso (@aborruso), per l’ispirazione metodologica che ho utilizzato per i dati di Regione Sicilia
  • Francesco Fiermonte (@ffierm), per il tempo speso a farmi da “tester”

In conclusione una riflessione: questo lavoro mi costa fatica, tempo da dedicarci, ecc …., quindi ci tengo ma al tempo stesso sarei lieto di chiuderlo, definitivamente, nel momento in cui vi fosse la disponibilità dei civici georiferiti open data per come prevista nell’elenco dell’Agenda Digitale 2014: purtroppo al momento le date indicate sono state, più o meno ampiamente, disattese, …… ma resto fiducioso ……🙂

 

  1. 4 febbraio 2015 alle 10:32 pm

    Cesare sei un grande!

  2. Nicolò
    7 febbraio 2015 alle 10:51 am

    Ciao Cesare, bel lavoro innanzitutto.
    Segnalo che anche il comune di Ferrara ha rilasciato i numeri civici georeferenziati in formato open data (IODL 2.0). Si possono trovare a questo link: http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=3513

    Buona giornata!

  3. 13 marzo 2015 alle 3:07 pm

    Ciao Cesare,
    ho tentato di scaricare gli shpfiles in WGS84 dalla url che hai indicato nel file csv, ma non riesco a scaricare gli esterni (ne il primo ne il secondo) della Toscana! Potresti aiutarmi? Complimenti e grazie

  4. 15 aprile 2015 alle 11:12 am

    Ciao Cesare,
    ti chiedo un’altra cosa che mi incuriosisce. Sto utilizzando gli open-data sui civici per testare l’affidabilità dei servizi di reverse geocoding in Italia e ho notato che OpenStreetMap ha inglobato nei propri dati i civici riguardanti (per lo meno) Bologna e Firenze. I punti di Bologna che ho preso dai tuoi shapefile distano sempre circa 5 metri dai corrispondenti punti di OpenStreetMap: pensi che sia un problema di trasformazione da coordinate proiettate? Potresti dirmi che trasformazione hai applicato tu?
    Grazie mille,
    Stefano

    • 19 aprile 2015 alle 9:22 am

      Ciao Stefano,

      innanzi tutto scusa del ritardo della risposta. Allora, in merito ai civici che sto raccogliendo cerco, nell’ambito del possibile, di NON fare modifiche rispetto ai dati originali (trovi comunque i link alla risorsa originale nel CSV della raccolta ….). Poi è ovvio che per poterli visualizzare su una mappa occorre scegliere un SRS e poi applicare delle trasformazioni: nel mio caso ho usato QGIS 2.6.1 per fare il tutto e quindi, sotto sotto ci sono le GDAL. Non escludo che nel fare questa semplice trasformazione si siano introdotte delle distorsioni: il lavoro fatto per bene ovviamente richiederebbe i grigliati, ecc , ecc … ma come sai questi non sono liberamente disponibili e comunque, per il momento, è out-of-scope del mio lavoro. In ogni caso se trivi o hai indicazioni su come fare “per bene” questo lavoro suggerisci pure, sempre disposto ad imparare!!!! Buona giornata

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: