Home > Open Data, Progetti, Web Mapping > Quattro milioni di verbali (open …) su una mappa

Quattro milioni di verbali (open …) su una mappa


Tra i vari canali social che seguo ho trovato in questi giorni questo bel riferimento, il progetto Infrazioni  ….

infrazioni

… che usando dati i open delle infrazioni stradali della città di Torino ha realizzato una bella web gis application interattiva con cui si possono visualizzare ed interrogare i dati (potete divertirvi a cercare i luoghi, e i periodi, ove si registrano il maggiore o minore numero di infrazioni per tipologia ….diciamo che chi è di Torino intuisce rapidamente la natura dei due grossi cerchi in alto a sinistra ed in basso a destra della mappa ….🙂 ).

Al netto dell’interfaccia  (realizzata con MapBox …), che è sicuramente curata, con buone prestazioni e di facile utilizzo, il grosso valore aggiunto è il riuso di dati aperti messi a disposizione da parte di una P.A., rappresentando una bella sinergia, un approccio “win-win” che sempre di più si spera di vedere.

I dati delle infrazioni infatti sono disponibili open data sul portale degli open data del Comune di Torino (e disponibili per più anni, dal 2011 al 2015 …), ma questo non è l’unico dataset utilizzato, in quanto i dati sono stati relazionati sul territorio utilizzando i dati della toponomastica comunale, anch’essi disponibili sul medesimo portale (a tale proposito, come elemento di miglioramento, si potrebbe suggerire al Comune di Torino di integrare già dalla fonte, vale a dire dalle generazione del dato delle infrazioni, la relazione spaziale, diretta o indiretta, con ìl numero civico o l’incrocio corrispondente usando la propria toponomatica al fine di rendere  così i dati relazionati strettamente ed in modo tra loro coerente. Credo che questo avrebbe fatto risparmiare parecchio tempo ai realizzatori del progetto …. se poi proprio volessimo esagerare, avere i medesimi dati disponibili come open services …. male non farebbe …).

E’ comunque un esempio “virtuoso” di collaborazione tra P.A e “privati /cittadini” che vale la pena di segnalare ed applaudire …. bravi tutti!

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: