Home > Conferenze > Spaghetti Open Data 2017 … o meglio OpenDataFest – Caltanisetta, 2-4 Giugno 2017 !!

Spaghetti Open Data 2017 … o meglio OpenDataFest – Caltanisetta, 2-4 Giugno 2017 !!


Il quinto raduno di Spaghetti Open Data si terrà a Caltanissetta, 2-4 giugno 2017, in concomitanza con il raduno 2017 di Open Data Sicilia e cambia anche nome, si chiamerà  OpenDataFest !!

Tre giorni per conoscere il mondo dei dati e della conoscenza aperti, incontrare persone che se ne interessano, condividere esperienze e costruire prototipi.

Se hai a cuore il tema dei dati aperti, e se ti senti almeno un po’ civic hacker è il posto giusto per te, chiunque tu sia e qualunque cosa tu sappia o non sappia fare.

E se hai soltanto sentito parlare di Open Data e di dati aperti e ne vuoi capire di più, sei più che benvenuto: anche se vuoi approfondire uno qualsiasi dei temi collegati all’openness.

Per tutti i dettagli questo è il link da monitorare … http://www.spaghettiopendata.org/page/opendatafest-il-raduno-del-2017-benvenuto

  1. Abhi
    12 aprile 2017 alle 3:29 PM

    Salve,

    Leggendo i suoi articoli, ho scoperto che lei è la persona esatta che mi potrebbe dare l’informazione che cerco:

    Sono uno Stagista nella compagnia Generali Italia per 4 mesi. Dovrei fare un progetto e per questo mi servirebbero TUTTI gli indirizzi italiani geocodificati.

    Sul GeoPortale Nazionale, il servizio WFS dei numerici civici 2012 offre questo servizio ma desidero sapere da lei : quanti indirizzi geo codificati sono ? ovvero quali regioni, comuni o aree mancano in questo elenco disponibile sul geoportale nazionale ?

    Ho contatto via e-mail il GeoPortale Nazionale ma non hanno saputo dirmi quest’informazione.

    Cordiali Saluti

    Abhi Shek

    • 12 aprile 2017 alle 3:41 PM

      Buon giorno …

      Non saprei rispondere alla sua domanda perchè per poter stabilire la percentuale dovrei sapere qual’è la totalità degli indirizzi in Italia, informazione che non ho e che non sono riuscito a recuperare.

      L’argomento, come avrà visto in rete, è dibattuto e controverso: purtroppo se anche il GN ha difficoltà a rispondere la vedo dura ottenere quanto le necessita. Non credo che comunque riesca ad ottenere molto di più di quello che il servizio WFS del GN le possa mettere a disposizione.

      Poi è vero che ad esempio nella mia raccolta trova altre fonti, a volte più aggiornate e precise, ma è una situazione eterogenea ed articolata e fare un “merge” sensato, per quanto utile in linea di principio. rappresenta un “lavorone” che richiederebbe parecchio tempo e, se non collegato alle “fonti” dati in continuo aggiornamento anche fine a sè stesso.

      Nel so lavoro tenga comunque sempre presenti le licenze d’uso dei dati !!!

      Visto che si parla di servizi del GeoPortale Nazionale le suggerirei anche di dare una lettura al seguente thread della lista GFOSS Italia (rif. http://gfoss-geographic-free-and-open-source-software-italian-mailing.3056002.n2.nabble.com/Il-nuovo-portale-cartografico-nazionale-e-online-opendatafail-tt7596842.html#none), in merito alle licenze d’uso dei dati e dei servizi dello stesso: magari, nel suo caso, varrebbe la pena approfondire o fare richiesta “ad hoc” al GN se potete liberamente utilizzare i loro servizi / dati per lo scopo del vostro progetto.

      Se recupera informazioni utili riguardo ai civici mi tenga informato che mi interessa l’argomento

      In bocca al lupo per il lavoro!

  2. Abhi
    13 aprile 2017 alle 3:40 PM

    Grazie mille per aver risposto. Si appena ho nuove notizie, le comunicherò

    Cordiali Saluti

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento