Home > Open Data > Numeri civici Open Data in Italia: disponibile la release 3.0 della raccolta

Numeri civici Open Data in Italia: disponibile la release 3.0 della raccolta


A febbraio 2015 ho pubblicato la seconda versione della raccolta di quelli che sono i numeri civici georiferiti open data disponibili nel panorama italiano.

E’ giunta quindi l’ora di un ulteriore aggiornamento, per cui ora è rendo disponibile la release 3.0 della raccolta stessa.

La raccolta è resa disponibile con licenza CC0 1.0 Universal: ovviamente per i singoli dataset restano valide le licenze originali che sono riportate nella raccolta stessa.

Con questo aggiornamento siamo arrivati a 188 dataset diversi : ci sono aree ancora completamente vuote, intere regioni in cui mancano dati, regioni per cui vi sono dati ridondanti, ecc … ma i numeri stanno crescendo

Ecco quali sono “release notes” di questa versione della raccolta:

  • verificati, per tutti i dataset già esistenti, i link di pubblicazione e download: nel tempo alcuni erano stati cambiati dagli Enti
  • verificate tutte le licenze d’uso: anche qui vi sono casi in cui le licenze sono state modificate
  • aggiunti nuovi dataset, in particolare:
    • Comune di Storo
    • Provincia Autonoma di Bolzano
    • Regione Piemonte
    • Regione Lombardia

La percentuale dei numeri civici resi disponibili come tali, e non “derivati” da altri tematismi,  sale dal 10% al 25 % sul totale delle informazioni raccolte e quindi un buon risultato in termini di crescita  (la prima versione vedeva una percentuale del 5%)

DistribuzioneCivici-V03

Come consueto i dati sono consultabili via web grazie ad un piccolo esempio in web mapping basato su HTML, Javascript e Leaflet.

CiviciItalia2

I dati sono anche resi consultabili, da un punto di vista geografico, usando il software open source QGIS:

A differenza delle versioni precedenti della raccolta, viste le dimensioni raggiunte, non mi è più stato possibile rendere disponibile anche i dati in formato ESRI shapefile insieme al progetto QGIS di consultazione. Resta comunque possibile, per chi interessato, poter scaricare i singoli dataset in formato ESRI shapefile e convertiti un WGS84 utilizzando i link di download resi disponibili all’interno del file della raccolta stessa

Ricordo una breve nota tecnica: per rendere operativo lo sfondo OpenStreetMap è necessario che, qualora si operi su una rete locale, si verifichi la corretta configurazione del proxy, e che, nel QGIS utilizzato, sia presente ed attivo il plugin OpenLayers.

I progetti QGIS sono stati realizzati con la versione 2.6.1 (Brigthon).

Segnalazioni di dati mancanti per aggiornare la raccolta sono particolarmente gradite …. grazie sin da ora!

  1. anonimo
    29 ottobre 2015 alle 10:18 am

    Buongiorno,
    vorrei chiedere un chiarimento sui dati contenuti nel dbf.
    Noto che alcuni dbf, per esempio quello della toscana, hanno la descrizione minima, per esempio non è riportato ne il comune di appartenenza, ne la latitudine e longitudine, che invece trovo in altri.
    In questo caso, come faccia a capire a quale comune si riferisce la strada?
    E come faccio a reperire la latitudine e longitudine?

    Grazie per l’aiuto e per l’ottimo lavoro che sta svolgendo

    • 29 ottobre 2015 alle 8:53 pm

      Grazie per i complimenti innanzi tutto.

      I dati che raccolgo cerco di mantenerli il più possibile “as-is” rispetto a come forniti dalla singole P.A. o Enti vari, intervenendo solo per eventuali piccole correzioni quando mi accordo che i dati originali scaricati hanno qualche “corruzione”.

      Trova infatti sempre i riferimenti a ilink dei dataset e dei loro download, così che, se interessa (e lo consiglio …), sia possibile scaricare eventuali aggiornamenti.

      Nel caso specifico dei dati della Toscana i dati originali infatti non riportano nè il nome del comune nè le coordinate del civico.

      E’ tuttavia possibile in QGIS (o altro GIS desktop che si desideri usare ….), ricavare entrambe le informazioni lavorandoci un minimo e precisamente:

      Aggiungere coordinate: dal menù Vettore -> Strumenti di geometria -> Estrai/Aggiungi colonne geometriche si apre un menù che la guida nell’operazione
      Aggiungere nome del comune: scaricandosi lo shapefile dei comuni della Toscana con un’operazione (esiste plugin apposito e comunque è una delle funzionalità di default) di interrogazione spaziale (intersect) tra il layer dei civici e quello dei comuni può ricavare un nuovo layer dei civici, ognuno dei quali “eredita” gli attributi del layer dei comuni, tra cui anche il toponimo

      Buon lavoro!

  2. 29 gennaio 2016 alle 3:35 pm

    Ciao Cesare,
    Innanzi tutto grazie per l’incredibile lavoro che hai condiviso. Sei un esempio importante da seguire.

    Volevo chiedere, se posso, un chiarimento relativo ai dati di OSM che hai raccolto: sovrapponendo il layer di “Numeri Civici in OpenStreetMapp” sulla mappa di OSM noto che i numeri civici censiti sono molto meno dei numeri civici indicati sulla mappa stessa (di ordini di grandezza – escludo sia dovuto all’aggiornamento dei dati). C’è qualche motivo per cui non sei riuscito a assorbire tutti i civici di OSM?

    Ti ringrazio ancora e ti auguro ogni bene

    • 8 marzo 2016 alle 8:28 pm

      Ciao Francesco, scusa per l’enorme ritardo ma questo commento me lo sono proprio “fumato” …..

      In merito ai civici di OSM considera che il mio è uno scarico fatto ad un certo istante nel tempo e che i dati su OSM nascono e crescono ogni giorno e quindi è normale (e ben venga!), che i dati che vedo su OSM siano di più (o anche diversi perchè alcuni potrebbero essere stati modificati ….). Quindi potrebbe anche essere che in alcune zone siano ad esempio stati fatti degli import e quindi “improvvisamente” ti trovi dei dati in più …. quindi tutto normale, prendi sempre per rifeirmenti il contenuto di OSM e avrai sempre i dati aggiornati.

      Scusa ancora del ritardo della risposta!

  3. Sandro
    7 marzo 2016 alle 1:27 pm

    Mi sono imbattuto nel suo sito per caso e vorrei prima di tutto farle i complimenti per l’ottimo lavoro svolto, in particolare per ciò che riguarda la ricognizione sui dati open e i numeri civici.

    Ho provato ad utilizzare il fiel dei numeri civici della Sardegna ma mi rimane difficile capire precisamente il significato dei vari campi della tabella degli attributi. Non esistono etadati di accompagno?

    Ancora complimenti e buon lavoro
    Sandro

    • 8 marzo 2016 alle 8:15 pm

      Ciao Sandro, grazie per aver visitato il blog e per i complimenti.
      In meriti alle info di dettaglio per i dati della Regione Sardegna ti suggerirei, se non lo hai già fatto, di provare a vedere le info disponibili sul geoportale della Regione Sardegna.
      Ho verificato che, purtroppo, da quando ho pubblicato i dati i riferimenti web dei singoli layer (info e download), che riporto sono cambiati.
      Ho provato a fare una veloce ricerca ma non trovo più quei dataset … magari devi scrivere direttamente a chi segue il geoportale ….
      Se scopri qualcosa e mi fai sapere mi risparmi un pezzo di lavoro per il prossimo aggiornamento …
      Buona serata

  4. Sandro
    9 marzo 2016 alle 6:07 pm

    Grazie cercherò di recuperare questa info. Ti segnalo inoltre due cose:
    1) nel prezioso file che hai costruito credo ci sia qualche errore verso la fine, si invertono Piemonte e Lombardia.
    2) Ho scoperto che l’Istat pubblica indirizzo della sede del municipio di ogni comune, accompagnata dalle coordinate geografiche. Il file è un po’ nascosto e si trova sotto confini amministrativi, dentro il file comunale 2011. Questo è il link alla http://www.istat.it/it/archivio/104317

    Ciao
    Sandro

  5. 13 marzo 2016 alle 10:31 am

    Ti segnalo che anche il comune di Ferrara pubblica l’archivio dei suoi numeri civici. Si possono scaricare dall’indirizzo:
    http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=3513

  6. mary
    13 marzo 2016 alle 6:51 pm

    SALVE, mi sono imbattuta nel suo blog e il lavoro da lei svolto è encomiabile.
    Era alla ricerca di informazioni su civici e anagrafe on line. Sarebbe fantastico trovare i dati che mi occorrono, ovvero civici e strade georeferite. Al momento sto eseguendo una procedura molto laboriosa per associare a tratti di strada l’anagrafe….senza certezza di risulatato.
    spulcio tra i suoi dati…provincia di Potenza non la trovo…

    grazie davvero per questo splendido lavoro

    • 14 marzo 2016 alle 8:59 am

      Grazie mille a te e in bocca al lupo per il tuo lavoro!

  7. 1 agosto 2016 alle 12:12 pm

    Salve
    complimenti per il lavoro

    le segnalo che da luglio le mappe mapquest non sono più accessibili, dovrebbe dunque rimuovere il layer da Leaflet altrimenti sono visualizzate solamente le tile con la scritta che il servizio non è disponibile

    • 3 agosto 2016 alle 8:20 pm

      Grazie della segnalazione .. in effeti avevo visto la news ma non ho pensato alla mappa dei civici … Vedo di sistemare non appena possibile

      Buona serata

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: